23 aprile 2013

La coreografia sponsorizzata

Domenica sera nei minuti precedenti Juventus-Milan i tifosi allo stadio hanno sventolato le solite bandierine messe a disposizione dalla squadra di casa dando vita alla coreografia che vedete nella foto (potete ingrandirla cliccandoci sopra).

Una coreografia e una scritta strane. Invece del solito inneggiare alla squadra, si vedeva un arcobaleno e sullo sfondo una bandiera bianconera.

Sopra la scritta un pò misteriosa "sei anche tu parte dell'arcobaleno".

Il calcio c'entrava davvero poco. Insieme alla bandierina, i tifosi hanno trovato un avviso che diceva più o meno: potresti entrare a far parte di uno spot della Telecom, che in questi giorni sta mandando in onda in tv pubblicità che mostrano un arcobaleno formato da persone che cantano e ballano.

Insomma il tifoso non solo paga il biglietto, ma si trova pure a lavorare, volente o meno, per conto della società che cede i diritti d'immagine a Telecom perché ne faccia uno spot televisivo.

Si potrebbe obiettare che non c'è niente di strano: in fin dei conti le immagini dei tifosi rientrano tra quelle trasmesse e comprate dalle tv che finanziano il calcio. Ma non era forse mai successo che i tifosi creassero una coreografia capace di diventare uno spot televisivo. E' lecito? E' moralmente accettabile? 

Speriamo almeno che i soldi incassati siano molti e servano a rafforzare la squadra...