01 febbraio 2012
Dietro le quinte: gli autotrasporti
Perchè gli autotrasportatori sono così arrabbiati?
E' molto semplice: non ci entrano più con i costi. Perché? Ecco due conti (veri)
Quanti Km. fa con 1 litro di gasolio un TIR?
3 se vuoto e nuovo, 2 se vecchio e a pieno carico. In media 2,6 Km/l
Quanto costa un autotrasportatore dipendente?
3000 Euro al mese in Italia, 4000 se gira all'estero
Facciamo ora 2 conti. In un mese ci sono 22 giorni lavorativi (il sabato e la domenica i TIR non viaggiano) e poniamo che il nostro TIR porti la merce da Milano a Bari, trascurando che dopo un certo numero di ore si dovrebbe fermare. Diciamo che fa tutta una tirata, per semplicità.
Sono 880 Km, ci vuole una giornata.
Quindi:
880/2,6 = 338 litri di gasolio
338 x 1,70 € = 575 Euro di gasolio
3000 Euro al mese di prezzo dell'autotrasportatore diviso 22 giorni = 136 Euro
Costo autostrada per camion a 5 assi: 138 Euro
Quindi siamo a 575 + 136 + 138 = 849 Euro
Considerate che vista la concorrenza dei paesi dell'est e della criminalità organizzata già è difficile prendere trasporti a 1,10 Euro al Km.
Quindi 880 Km. x 1,10 = 968 Euro
968 - 849 = 119 Euro
Cosa manca?
Mancano:
Il trattore stradale (il carico si agganci e si sgancia, ma non è detto che sia di proprietà): 90.000 Euro circa
La manutenzione ordinaria, pari a circa il 5% del costo del mezzo all'anno.
Quindi, considerato che un trattore dura circa 10 anni e lavora per 22x12 = 264 giorni l'anno (ovviamente se riesco a farlo andare sempre avanti e indietro CARICO, e non è scontato...): 90.000 / 10 / 264 = 34 Euro al giorno di ammortamento
Poi la manutenzione ordinaria (se vado a sbattere è finita...) 5% di 90.000 = 4.500 €
4.500 / 264 giorni = 17 Euro.
Quindi: 849 + 34 + 17 = 900 Euro.
Beh, niente male.... 968 - 900 = 68 Euro di guadagno al giorno....
Ops, dimenticavo.... gli autisti mangiano e dormono fuori a MIE spese e poi devo anche pagarci le tasse..... c'è qualcosa che non torna....