21 febbraio 2010

"Zeitgeist", la favola più cretina mai raccontata

Il complottismo è un modo di comportamento fruttuoso, perchè ci esula dall'onere dell'ulteriore analisi delle cose. La stessa frase divenuta apogeo della contemporaneità italiana "E' tutto un magna magna" in realtà mostra come noi tutti tentiamo di fornire dei giudizi che, per mancanza di tempo, devono essere generici e concisi a scapito della selezione.
Ma il tipo di cospirazione che si paventa coi documentari Zeitgeist non ha scusanti. Contrabbandare analisi accurate (ma stranamente senza un briciolo di fonte, di studio o avallo da parte di esperti) fondate su un manto di pregiudizi, assunti errati e argomenti piegati miseramente a favore delle proprie tesi è un tipico atteggiamento di chi crede in qualcosa fuori dalla realtà e non sa dove aggrapparsi.
Mi sento di dire queste poche parole vedendo la dilagante evangelizzazione che in rete trova facilmente piede. Politici e opinion leaders che abbracciano acriticamente questi saggi favolistici (ove la china è scivolosa, pensando a come molti di questi avanzino tesi di negazionismo dell'olocausto) dovrebbero dedicare parte del loro tempo nel farsi visitare da un bravo medico e, soprattutto, nell'incominciare a vivere più serenamente.

Ed ecco, per riderci su, qualche video:
un tizio dal molto tempo libero che tenta di diffondere il verbo distribuendo gratuitamente il documentario, a confronto i testimoni di Geova non disturbano affatto.
un signoraggista purosangue che va a fare la predica a Sabina Guzzanti, da notare quando si parla dell'"unico vero male del mondo". Una perla.
uno squilibrato che fa una petizione in un minestrone confuso di complottismi vari, fossi in lui ci avrei infilato anche una petizione per far chiarezza sullo sbarco lunare, non si sa mai.

Buona Domenica ;)

4 commenti:

  1. c'era bisogno di qualcosa di comico...

    RispondiElimina
  2. "i testimoni di geova al confronto non disturbano affatto" ahahah

    RispondiElimina
  3. E' strano come ogni volta che trovo una critica a Zeitgeist o documentari che trattano di argomenti simili, nonostante una lettura attenta, non riesco a trovare una singola argomentazione ma solo insulti ed ironia spicciola.

    RispondiElimina
  4. Povero anonimo...Costretto alla ricerca disperata di una critica introvabile al capolavoro zeitgeist...Via oggi sono così generoso che una mano a cercare te la dò io... :

    http://signoraggioinformazionecorretta.blogspot.com/2010/11/sulle-fonti-di-zeitgeist.html

    http://signoraggioinformazionecorretta.blogspot.com/2010/11/tutto-il-mondo-e-paese-i-tribunali.html

    http://signoraggioinformazionecorretta.blogspot.com/2010/04/sul-film-zeitgeist.html

    http://signoraggioinformazionecorretta.blogspot.com/2010/11/jackson-e-la-second-bank.html

    ma anche su questo stesso blog:

    http://econoliberal.blogspot.com/2010/03/le-citazioni-di-zeitgeist.html

    ma anche su youtube:

    http://www.youtube.com/watch?v=oVLluKzChWQ

    tanto per fare qualche esempio...

    Vedi caro anonimo che chi cerca trova?
    Capisco che per te ora sia crollato il mondo, ma cazzate in zeitgeist non sono certo così introvabili...

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...