24 gennaio 2010

Le illusioni di risparmi facili e meno tasse

Ieri Tremonti ha spiegato che non si possono ridurre le imposte perché occorrerebbe agire sulle spese, cominciando a tagliare la sanità.

Tagli invece invocati da un economista, Mario Baldassarri, che presiede la commissione Finanze al Senato (1), autore dello slogan "meno tasse per tutti" (2).

Baldassarri ha proposto nei mesi scorsi tagli di 37 miliardi di euro, oltre il 2% del PIL, da ridistribuire sotto forma di minori imposte. Le sue idee sono confluite in un progetto alternativo di finanziaria, ignorato da Tremonti e criticato anche da Bersani perché è difficile che un governo che non riesce a impedire la crescita della spesa (3) possa realizzare risparmi così consistenti. Inoltre ha affermato che se Tremonti non vuole intervenire per tagliare le imposte si pone fuori dal partito.

Tremonti, inastidito, ieri ha spiegato spiega che tagliare la spesa, a cominciare da sanità e pensioni, sarebbe un atto di macelleria sociale, grave in un periodo di grandi difficoltà e incerte economiche.

Dunque tagli consistenti a spesa e imposte, come chiedono Baldassarri e altri del PDL, sono illusioni, almeno fino a quando al governo ci sarà Tremonti.

Ma non sono le sole illusioni offerte dal centro-destra. Un'altra riguarda la possibilità di ottenere benefici dal taglio di enti inutili e della selva di leggi in cui dovrebbe districarsi il cittadino italiano.

A Calderoli è stato assegnato il compito di tagliare e semplificare la jungla di leggi e in effetti ha tagliato migliaia di leggi. Leggi "esauste", cioè leggi che non producono più alcun effetto, stabilendo per esempio le caratteristiche fisiche delle monete o dei soldati di leva. Leggi ormai prive d'effetti, e quindi definite esauste, che servono solo a gonfiare le statistiche e a far dire a qualcuno che in Italia ci sono troppe leggi.

Calderoli ha poi messo mano agli enti "inutili", anche per risparmiare soldi, ma il gigante ha partorito il topolino, come racconta Sergio Rizzo sul Corriere (4): è un'illusione che si possano eliminare enti e leggi e che per questa via la spesa pubblica possa diminuire.

---
(1) http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Baldassarri_(economista)
(2) http://it.advfn.com/notizie/Fisco-Baldassarri-Tremonti-tagli-o-fuori-da-Pdl-Libero_41119015.html
(3) http://www.repubblica.it/politica/2009/07/26/news/chi_ha_visto_i_35_miliardi_sperperati_dal_tesoro_-1822393/
(4) http://www.corriere.it/politica/10_gennaio_10/calderoli_ministro_complicazione_04e598e2-fdbc-11de-b65b-00144f02aabe.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...