15 gennaio 2012

La barca affonda?

Cosa succederà alla riapertura dei mercati dopo il doppio downgrade di Standard & Poor ?

Difficile dirlo. Perché la bocciatura dell'Italia non significa solo un giudizio negativo che tocca l'orgoglio nazionale, ma comporta conseguenze potenzialmente molto pericolose.

I regolamenti della CONSOB stabiliscono limiti al possesso di obbligazioni da parte di fondi, sicav ecc in relazione al grado di rischiosità dei titoli. Più sono inaffidabili, meno i vari soggetti che gestiscono il risparmio possono detenerne.

Dunque il doppio downgrade dei titoli di stato significa che in molti dovranno liberarsi dei nostri titoli, facendo salire ancora di più lo spread e forse provocando un aumento dei tassi richiesti alla prossima asta da chi presta soldi al nostro Stato.

Un pericolo, che giustifica prese di posizione politiche e forse provocherà altre conseguenze. La Consob potrebbe intervenire per sospendere le regole attuali o modificarle e la BCE potrebbe decidere di intervenire pesantemente nel mercato secondario dei titoli di Stato, sparando le cartucce risparmiate nelle ultime 2-3 settimane.

In caso contrario si rischia davvero molto: i tassi potrebbero salire vanificando il lavoro del governo e deprimendo ulteriormente l'economia.

Ma può anche darsi che il mercato non risenta molto del downgrade, come successo venerdì. Potremmo scoprire che il downgrade di S&P era previsto e prevedibile, che è considerato temporaneo o anche che, paradossalmente, il downgrade rafforza Monti e le sue politiche, perché dice ai politici che non ci sono alternative.

1 commento:

  1. Anch'io mi auguro che il mercato non risenta molto del colpo d'ascia di S&P. Incrociamo le dita e speriamo di non finire come i poveri Greci che amo tanto, ormai in fase terminale...

    Secondo me non paradossalmente ma logicamente il downgrade rafforza Monti: più siamo mal messi più ci rassegneremo a svenarci, più le notizie sono drammatiche più sarà criminalizzato chiunque osi far cadere il governo in una situazione simile.
    Come diceva Sciascia: "La sicurezza del potere si basa sull'insicurezza dei cittadini".

    paoletta

    RispondiElimina

Link Interni

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...